In attesa dell’asilo politico…spacciava! Arrestato un nigeriano

7

Arrestato dalla Polizia un nigeriano di 21 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish.

Gli uomini della Squadra Mobile di Ragusa avevano ricevuto la segnalazione da parte di una cittadina che si era insospettita dal continuo via vai di giovani nei pressi del Centro di Via Lupis, a Ragusa. La signora riferiva di aver notato dei giovani stazionare nelle vie limitrofe al centro, con il chiaro intento di cedere qualcosa a ragusani che si avvicinavano in scooter o a bordo di veicoli. Sono stati predisposti dei mirati servizi di osservazione durati settimane, poi gli uomini della Sezione Criminalità Straniera e Crimine Diffuso, si sono appostati ed appena è stato notato lo scambio, il nigeriano è stato tratto in arresto e l’acquirente segnalato alla Prefettura.

La perquisizione domiciliare effettuata presso il centro di via Lupis (piena la disponibilità del gestore e del personale ivi impiegato), ha permesso di rinvenire diverse dosi di hashish pronte per la vendita, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Al nigeriano richiedente asilo, la commissione per il riconoscimento per lo status di rifugiato non ha accolto l’istanza e lo straniero ha presentato ricorso tuttora in via di valutazione. Il GIP, all’esito della convalida dell’arresto richiesta dalla Procura della Repubblica, ha applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari nello stesso centro.