A Modica, venerdì prossimo la preghiera per la città all’ospedale ‘Maggiore’

1

Si rinnova l’incontro mensile di preghiera per la città. Questo mese assume un significato particolare, perché la preghiera verrà celebrata in occasione della Giornata mondiale del malato. Venerdì, alle ore 18, nella Cappella dell’Ospedale Maggiore di Modica, la preghiera sarà presieduta da don Angelo Giurdanella, vicario generale della diocesi di Noto.

E per l’avvio della quaresima, gli operatori pastorali hanno vissuto un momento molto intenso, a Pozzallo. Un clima accogliente è stato quello che si è respirato a Santa Maria della fiducia per il ritiro di quaresima, tenutosi domenica, già per la cura con cui don Michele e don Paolo avevano tutto preparato, per le Suore francescane che hanno animato la preghiera e fatto trovare tutto pronto, per la Caritas parrocchiale di Santa Maria di Portosalvo che ha pensato ad offrire qualcosa di caldo.

“Un’ampia partecipazione di animatori pastorali (diaconi, ministri della comunione, volontari Caritas, catechisti, Azione cattolica)– spiega Maurilio Assenza, direttore della Caritas diocesana di Noto – dava consistenza all’essere insieme Chiesa locale: come ha sottolineato il vicario generale don Angelo Giurdanella, certo è importante curare ciò che si fa in ogni parrocchia ma in modo complementare ai momenti comuni, che non sono molti e offrono nutrimenti che non si potrebbero assicurare se non insieme (e certo non è solo fatto pratico ma profondo, non è risposta a una circolare ma al Signore che ci vuole l’unica sua Chiesa). E il nutrimento è stato offerto dalla biblista Rosalba Manes con profonda unità tra parole e stile, in cui si riflettevano tenerezza e Parola di Dio. Che subito ci ha fatto gustare come parola performativa, che vuole compiere ciò che dice, che vuole detergere il volto di Dio spesso offuscato dal proiettarvi le nostre esperienze negative con genitori, superiori, nostre ferite”.