Modica parla sostenibile: l’economia green parte da Zero

69

Esattamente tra un mese – almeno questa è la nostra speranza – i bimbi di Modica e della provincia cammineranno con i palloncini in mano e si divertiranno con i giochi fatti da materiale riciclato. I loro papà, tra uno stuzzichino bio e l’altro, potranno informarsi sull’imminente arrivo delle auto elettriche e sui nuovi modelli di riscaldamento/raffreddamento di casa. Le loro mamme, dopo aver fatto shopping di prodotti del territorio, potranno approfondire le buone pratiche della differenziata, per immaginare la nuova vita che possono avere i rifiuti se conferiti in maniera corretta e consapevole.

Tra un mese, precisamente dal 14 al 17 giugno 2018, nel piazzale del Centro Commerciale La Fortezza di Modica, sarà di scena un grande evento dal “mindset green”, chiamato EXPO della CONTEA, caratterizzato da un percorso virtuoso fondato sui principi della crescita consapevole e del rispetto di quel bene comune denominato ambiente. Valori concreti, capaci di creare economia reale e innovativi posti di lavoro, declinati dentro un evento dall’anima sostenibile per coinvolgere le aziende del territorio ibleo in una rete di esposizioni, prodotti, servizi, momenti di carattere sociale e divulgativo inerenti al tema delle energie rinnovabili.

Ma questo fra un mese… Ora, oggi, è tempo di lavoro dietro le quinte. È tempo di preparazione, programmazione, accordi su spazi e tempi. Sia dal punto di vista logistico e commerciale – attualmente, circa i ¾ degli stand dedicati agli espositori sono già occupati – sia dal punto di vista del programma e dei contenuti che renderanno speciali i 4 giorni dell’evento, sul far dell’estate.

Un percorso che Zero, agenzia modicana impegnata nella comunicazione per le aziende del territorio siciliano, è convinta di poter portare a termine, anche grazie alla partnership con Creo Service che ha fortemente voluto questo nuovo progetto di rilancio: «Ci siamo dati un inedito e ambizioso obiettivo», dichiarano Giuseppe Garaffo, founder di Zero e Luigi Galazzo, titolare di Creo Service. «L’idea è creare a Modica una piazza aperta a tutti i cittadini, gli imprenditori, gli Enti e le aziende del territorio ibleo che hanno scelto di investire sul risparmio energetico e hanno un core business verde. EXPO cioè come momento di esposizione, ma anche di confronto su temi che sono già realtà. Tenendo conto non solo che è eticamente importante dialogare su quale città lasceremo ai nostri figli, ma è economicamente rilevante anche sapere che i nostri figli sceglieranno carriere e lavori sempre più green e se ben informati potranno scegliere di diventare: energy manager, certificatori energetici, serramentisti sostenibili, eco-designer, bioingegneri, esperti di bonifica ambientale, agronomi, agricoltori hi-tech, tecnologi del legno, installatori di impianti termici a basso impatto, meccatronici per l’efficienza energetica di macchine utensili e mezzi di trasporto, esperti di marketing ambientale. Ruoli e posizioni che nel 2017 erano quasi 3 milioni di unità e di cui ci sarà sempre più bisogno nei prossimi anni».

E allora, da qui a un mese l’edizione numero 22 della Fiera della Contea entrerà nel vivo e nella sua nuova veste, contenutistica e valoriale, di EXPO. Non più quindi “solo” una semplice fiera campionaria, ma un momento e luogo d’incontro (di dibattito e confronto) dei protagonisti siciliani e nazionali del mondo green. A tal proposito, lo spazio dell’evento sarà suddiviso in diverse zone adibite e dedicate a specifici momenti:

  • Workshop & Talk
  • Esposizioni
  • Animazione bimbi
  • Social e condivisione
  • Area food e showcooking enogastronomici.

Come immaginate la vostra città di domani? A noi piacerebbe fosse sostenibile. Economicamente ed ecologicamente sostenibile. Ecco, è partendo da questa domanda e da questa risposta che abbiamo pensato al progetto dell’Expo della Contea. Se anche a voi piace vederla così e siete pronti ad impegnarvi per renderla tale, prendete parte a EXPO della Contea, o diventate partner di Zero e Creo Service.

Il viaggio verso il futuro si prepara oggi. Cominciando dalla comunicazione delle buone pratiche green.