Stop ad ambulanti e massaggi in spiaggia. I divieti per l’estate 2018

795
Carabinieri spiaggia

È stata pubblicata ieri l’ordinanza per prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione per la stagione estiva 2018.

Su tutto il territorio del comune di Ragusa, compreso il litorale, vengono vietati la contrattazione e l’acquisto di merci al di fuori dei luoghi destinati alla vendita in forma itinerante. È anche vietato sottoporsi a massaggi o acquistare altri servizi in spiaggia.

I gestori degli stabilimenti balneari dovranno presidiare e monitorare le aree in concessione  per evitare che siano utilizzate come deposito o vendita di merce, anche non contraffatta, da parte di soggetti non autorizzati. Se fosse accertata disponibilità anche indiretta o per conto terzi, oltre ad incorrere in sanzioni pecuniarie, i gestori di stabilimenti rischiano la chiusura dell’attività per due giorni.

Altra azione di prevenzione riguarda il divieto per soggetti non autorizzati, a trasportare negli spazi ed aree pubbliche dell’arenile mercanzia destinata alla vendita, anche di modico valore come rose, bigiotteria, cappelli, monili, giocattoli etc.

Sono vietate le attività di deposito, carico e scarico con furgoni o altri veicoli privati, il trasporto su mezzi pubblici o a piedi mediante sacchi o contenitori di grandi dimensioni o esponendo la merce sulla propria persona. Per contrastare attività economiche che fungono da depositi merce per la vendita abusiva potrà essere disposta dal sindaco la sospensione dell’autorizzazione dell’esercizio per un  massimo di 20 giorni consecutivi.

Misure sanzionatorie sono previste anche per la vendita non autorizzata presso il porto turistico.

In materia di viabilità vige il divieto di campeggio, bivacco e accampamento su tutte le strade di Marina di Ragusa comprese nel perimetro tra via Portovenere, lungomare Andrea Doria, lungomare Mediterraneo, via Livorno, Largo Scalo Trapanese, via Cav. Bisani, via Ricci, via Cervia, via Ammiraglio Rizzo, via Caboto, nonché su tutte le strade limitrofe ed intersecanti il lungomare Andrea Doria.

I camperisti potranno sostare presso l’area attrezzata ubicata in via Falconara, a Marina di Ragusa. A garantire una intensa e continua azione di contrasto al commercio abusivo saranno la Polizia Municipale e le forze dell’ordine coordinate dalla Prefettura.