Marina di Ragusa festeggia la sua patrona: ecco gli appuntamenti del 15 agosto

752

Oggi, 14 agosto, vigilia della solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, celebrazione eucaristica dalle suore già a partire dalle 7,30. Alle 8, poi, la santa messa in chiesa mentre in serata, alle 20, in piazza Torre sarà dato il via al rito con la preghiera del Santo Rosario. Alle 20,15 il simulacro della Madonna sarà portato processionalmente in piazza Torre dove sarà celebrata la santa messa presieduta dal vescovo di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta.

Durante la giornata di oggi, 15 agosto, invece, le sante messe in chiesa sono in programma alle 7, alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11. Alle 10 le iscrizioni per partecipare al gioco del «Legno a mare» in piazza Dogana. Quindi, alle 11,30 il gioco del «Legno a mare».

Nel pomeriggio, alle 17, prenderà il via la solenne processione con l’imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna. Il simulacro sarà accompagnato dal corpo bandistico per le seguenti vie: piazza Maria Santissima di Portosalvo, via del Mare, via Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico e percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Doria e Bisani fino al villaggio Santa Barbara, Punta di Mola. Allo sbarco, seguirà la processione per le vie del paese. Alle 22 lo spettacolo musicale in piazza Duca degli Abruzzi offerto dal Comune di Ragusa. Il rientro in chiesa del simulacro della Beata Vergine Maria di Portosalvo è fissato per le 22,30 mentre a mezzanotte, a conclusione dei festeggiamenti, ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici al porto turistico eseguito dalla ditta Etna Pyro di Francesco Privitera di Nicolosi.