Premio Cristina Guastella: ecco i vincitori della finale a Marina di Ragusa

454
Foto di Giovanni Guastella

Il talento artistico da valorizzare e premiare. Con questo scopo anche quest’anno si è svolta la settima edizione del concorso canoro “Premio Cristina Guastella” dedicato alla giovane ragusana scomparsa prematuramente in un incidente, e organizzato dalla famiglia Guastella con la direzione artistica di Giovanna Guastella.

A Marina di Ragusa decine di giovani concorrenti si sono esibiti all’interno di quattro categorie. La prima era la categoria inediti con concorrenti di età compresa tra i 14 e i 22 anni. A seguire la categoria 10-13 anni, la categoria 14-17 anni ed infine la categoria 18-22 anni. La serata, che si è svolta in Piazza Duca degli Abruzzi, è stata presentata da Ruggero Sardo e ha visto anche la partecipazione, in qualità di ospiti, dei piccoli ragazzi del coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto proprio da Giovanna Guastella. A seguire l’esibizione di tutti i giovani cantanti provenienti da tutta la Sicilia, e non solo, una concorrente proveniva da Malaga. Hanno messo in mostra le proprie doti canore ma anche il talento e la capacità interpretativa dinnanzi alla giuria presieduta dal maestro Fio Zanotti e composta da Giovanni Cultrera, Graziano Raniolo, Martina Iemolo, Giusi Nicotra, Nadia Cicciù e Lorenzo Guardiano.

Tra gli ospiti della serata anche i ballerini di danze latino americane Lorenzo Cavallo e Mariangela Tumino, ed ancora direttamente da The Voice la cantante Rosy Castello e la girl band siciliana Diamonds. La giuria non ha mancato di essere in difficoltà nella valutazione dei vari concorrenti vista l’evidente bravura. Alla fine per la categoria inediti ha vinto Federica Bonifacio di 20 anni di Comiso, secondo posto per Marta Panagia di 16 anni di Vittoria e terzo posto per Roberta Avola di 19 anni di Vittoria. Nella categoria 10-13 anni ha vinto Danilo Guardabasso di 12 anni di Acate, al secondo posto Sofia Meli di 11 anni di Acate e terzo posto per Valentina Falbo di 13 anni di Ragusa. Nella categoria 14-17 anni, ha vinto Martina Cundari di 16 anni di Gaggi, secondo posto per Roberta Cassarino di 15 anni di Comiso e terzo posto per Alice Tizza di 16 anni di Comiso. Infine nell’ultima categoria 18-22 anni ha vinto Speranza Rizza di 21 anni di Noto, secondo posto per Alessia Pallavicino di 19 anni di Donnalucata e terzo posto per Martina Russo di 21 anni di Acireale.

Durante la serata, che ha catalizzato il numeroso pubblico presente, sono stati consegnati anche alcuni premi speciali. Il premio speciale “Carmelo Leocata” messo a disposizione dall’Avimecc è andato a Monica La Terra di 21 anni di Scicli, il premio speciale Automotive Comiso a Marika Stivala di 16 anni di Catania, il riconoscimento speciale Shine Records a Simone Lao di 17 anni di Rosolini, il premio speciale Ragusa Rugby a Irene Citarrella di 12 anni di Bagheria ed infine il premio speciale Trofeo Rainbow Ragusa a Sofia Meli. Insomma una serata di straordinario talento che ha visto anche un momento in cui lo stesso Ruggero Sardo ha cantato e si esibito in alcune divertenti e simpatiche imitazioni, rendendo ancora più gradevole l’appuntamento.