Sultano e “Cuoche delle due Sicilie”. Ospite a I Banchi Rosanna Marziale

130

Il 10 ottobre a I Banchi, dalle 20.30, andrà in scena un altro appuntamento con Cuoche delle due Sicilie, la serie di eventi culinari organizzata dagli chef Ciccio Sultano e Giuseppe Cannistrà.

Ospite sarà un grande nome della cucina italiana: Rosanna Marziale, chef una stella Michelin, del ristorante Le Colonne di Caserta. Ad accompagnare i piatti, i vini della Tenuta Gorghi Tondi di Annamaria e Clara Sala.

Una serata all’insegna dell’ottima cucina e del gusto raffinato, in cui sapori della Sicilia incontreranno quelli della Campania.

Molto attesa la famosa pizza al contrario della cuoca casertana dove un disco di mozzarella di bufala campana dop, di cui è ambasciatrice nel mondo, diventa la base del piatto su cui aggiungere il pomodoro San Marzano e il pane croccante. A questo must seguiranno la minestra maritata, piatto tipico campano, di cui la Marziale proporrà una versione ingentilita e il maiale nero casertano. Infine, la mozzarella cake ai frutti rossi e menta.

Ai piatti selezionati e preparati dalla Marziale si alterneranno quelli di Cannistrà, che saranno un elogio alla nostra Isola.

Si inizia con l’aperitivo e manciuniu, ovvero fritti, lievitati e caponata, in attesa del polpo, patate e olive. Come predessert, il padrone di casa offrirà un gelatino ai porcini dell’Etna, accompagnati da crostini di pane.
Infine un omaggio all’autunno con crema pasticcera all’aroma di zucca, gelo di mandarino e, come supplemento di freschezza, una foglia di maggiorana.

La cucina che sorprende i palati a I Banchi.