Festa dell’Immacolata a Ragusa: in programma eventi sportivi e culturali

167

Anche quest’anno i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, a Ragusa, hanno una sezione, dedicata agli avvenimenti ricreativi, che danno ampio spazio allo sport, e a quelli di carattere culturale.

Per quanto riguarda il primo aspetto, giovedì 6 dicembre, a partire dalle 20, è stata programmata la nona edizione del trofeo (valida come quinta prova del Gran Prix delle parrocchie) di gara podistica in notturna per le vie del quartiere barocco di Ibla, memorial Giovanni Donzella, a cura del Csi di Ragusa. La partenza sarà data da piazza Chiaramonte, proprio di fronte alla chiesa di San Francesco all’Immacolata. La podistica vedrà prima fronteggiarsi gli esordienti maschili e femminili lungo un tracciato di seicento metri, subito dopo prenderà il via la seconda batteria, riservata a Ragazzi e Cadetti maschili e femminili per 1,6 km mentre la terza batteria sarà riservata agli Assoluti/Amatori e alle Donne oltre che ai camminatori per un percorso di cinque km. L’arrivo è fissato al Giardino ibleo.

Sabato 8 dicembre, invece, nel centro di accoglienza di piazza Chiaramonte, alle 9,30, si terrà la quarta edizione del trofeo Maria Santissima Immacolata di ping pong e calcio balilla.

Tra le novità, invece, inserite nel contesto del programma culturale, si terrà venerdì 7 dicembre, quindi giorno della vigilia, alle 20, l’inaugurazione del presepe parrocchiale presso l’ex chiesa di Sant’Antonino. L’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, si occuperà di garantire una pulizia straordinaria dell’intero sito. Un altro momento fortemente voluto dal comitato dei festeggiamenti allo scopo di mettere in evidenza nella maniera più solida possibile l’ancoraggio alle tradizioni. Per quanto concerne il programma liturgico, quest’ultimo prenderà il via il 29 novembre con il solenne novenario che proseguirà sino al 6 dicembre con la recita del Rosario, le litanie cantate e il canto dello stellario ogni giorno alle 16 mentre alle 17 è in programma la celebrazione della santa messa sempre nella chiesa di San Francesco all’Immacolata, in piazza Chiaramonte.