Infiltrazioni dal tetto: chiuso il Teatro Vittoria Colonna

83
Foto Wikipedia

A seguito di un sopralluogo effettuato ieri mattina dai tecnici della Direzione Territorio e Patrimonio del Comune e dai Vigili del fuoco, il Teatro Vittoria Colonna è stato chiuso in via precauzionale a causa delle infiltrazioni di acqua piovana nel tetto.

“I recenti gravi eventi atmosferici, contrassegnati da piogge abbondanti e persistenti – ha dichiarato il Prefetto Filippo Dispenza – hanno causato infiltrazioni d’acqua piovana nel tetto del teatro. Prima di avviare la stagione di prosa, in programma a partire da domenica prossima, abbiamo dato disposizioni alla Direzione Territorio e Patrimonio di effettuare un sopralluogo congiunto con i Vigili del fuoco, allo scopo di accertare che la struttura fosse in sicurezza. Nel corso del sopralluogo, i Vigili del Fuoco hanno evidenziato che il tetto è imbarcato e che si sono verificate copiose infiltrazioni di acqua. Alla luce delle risultanze acquisite, abbiamo deciso, in via precauzionale e per tutelare l’incolumità degli spettatori e degli addetti ai lavori, di chiudere il Vittoria Colonna e di sospendere temporaneamente, con effetto immediato, ogni attività al suo interno. Nei prossimi giorni verranno effettuate ulteriori e più approfondite verifiche tecniche, delle quali daremo puntuale comunicazione. Dopodiché, faremo il possibile per mettere in sicurezza questo splendido gioiello architettonico. Intanto, per garantire l’avvio della stagione di prosa, già programmata, abbiamo individuato una soluzione alternativa e abbiamo deciso, grazie alla collaborazione offerta dall’ingegnere Giuseppe Gambina, che ringrazio per la disponibilità, di spostare lo spettacolo d’esordio alla Golden Hall”.

La pièce “Andrè e Dorine”, messo in scena dalla compagnia basca Kulunka Teatro, sarà quindi rappresentata domenica 25 Novembre, alle ore 21.30, sul palco della Golden Hall. Per gli altri spettacoli in cartellone, bisognerà attendere l’esito delle verifiche in programma.