Shine Records accoglie a Ragusa Albert Hera, vincitore degli Image Awards

84

Giovanni Dall’Ò e Vera Sorrentino dell’Associazione Culturale Musicale Shine accolgono a Ragusa Albert Hera, uno dei più rinomati insegnanti di canto in Italia, straordinario cantante jazz, candidato a 3 Grammy Awards e vincitore agli Image Awards con l’album “Vocabularies”, con all’attivo collaborazioni con Bobby McFerrin e con i più autorevoli istituti di foniatria italiani.

Il “Workshop di Circlesinging” sarà un esclusivo e coinvolgente laboratorio d’improvvisazione corale e si terrà, grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante di canto Alessandra Rizzo, sabato 1 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nei locali dello lo spazio culturale ex “Rivendita Carne Locale”, in Corso Vittorio Veneto 327, a Ragusa.

Un appuntamento imperdibile rivolto non solo ai cantanti ma anche ai compositori, agli strumentisti e a chiunque voglia mettersi in gioco ampliando la propria formazione musicale e alimentando la propria creatività e libertà esecutiva.

«Cantare in cerchio – commenta il presidente della Shine Records Giovanni Dall’Òè sicuramente un’esperienza unica. È la comprensione della voce nella sua essenza comunicativa. È il raggiungimento di una dimensione all’interno della quale le parole perdono importanza dando spazio, non solo alla dimensione vocale, ma anche a quella corporea e cognitiva».

Comprendere il ritmo in relazione al movimento e migliorare le capacità di ascolto e la percezione musicale sono, infatti, i punti focali su cui si concentra il “Workshop di Circlesinging”.

«Lavorare con Albert Hera – dice Alessandra Rizzo – è un’esperienza di profondo assorbimento in cui i fattori emotivi diventano la base per facilitare nei partecipanti una nuova e più acuta consapevolezza degli aspetti ritmici, polifonici, esecutivi ed antropologici dell’attività canora. Tante voci che si fondono in una, creando condivisione e accettazione».

Le finalità pratiche del laboratorio sono molteplici e volte a rafforzare l’espressione naturale con il sostegno della tecnica imparata, gestire l’intonazione e il range vocale, apprendere le differenze di espressione timbriche e acquisire gli strumenti per poter far fronte in qualsiasi momento all’improvvisazione vocale.

«Circleland – spiega Vera Sorrentinoè un percorso che infonderà nei partecipanti una concreta sensibilizzazione alla curiosità, alla sensazione, allo stupore, componenti importanti per una crescita artistica. Albert Hera è specializzato in improvvisazione corale ed è un artista dalle vaste e solide competenze tecnico-stilistiche e pedagogiche, le cui masterclass sono molto richieste anche all’estero. Date queste premesse siamo sicuri che ci regalerà dei contenuti di valore all’interno di un viaggio musicale emozionante, capace di far vibrare non solo le corde vocali ma anche quelle dell’anima».

 

Per partecipare è necessario prenotare telefonicamente o mandare un messaggio su WhatsApp al numero 320 8477577. In alternativa si può contattare l’Associazione Musicale Culturale Shine tramite la pagina Facebook di Shine Records o inviare un’e-mail a [email protected]

 

Per maggiori info potete visitare la pagina http://www.shinerecords.it/news/workshop-circlesinging-con-albert-hera/