570.000 euro per otto comuni della provincia di Ragusa

260

“È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il decreto che stanzia contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale”, a renderlo noto la parlamentare Marialucia Lorefice.  “Si tratta –spiega la parlamentare- di 400 milioni di euro, stanziati con la manovra finanziaria e destinati a tutti i Comuni italiani sotto i 20.000 abitanti. Nello specifico,  abbiamo un contributo di 40mila euro per i Comuni fino a 2 mila abitanti, di 50mila euro per quelli fino a 5mila abitanti, di 70mila euro per i Comuni fino a 10mila abitanti e di 100mila euro per quelli fino a 20mila abitanti”.  

“Pubblicato il decreto –sottolinea la presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati-, toccherà ai comuni comunicare l’inizio lavori entro la data del 15 maggio 2019, pena la revoca del finanziamento”.

“Auspico vivamente che anche i Comuni iblei interessati dalla misura non si lascino sfuggire questa piccola ma importante occasione. 570 mila euro arriveranno, infatti, nella provincia di Ragusa. Di questi, 100 mila euro per i Comuni di Ispica, Pozzallo, Acate, Santa Croce Camerina, 70 mila euro per Chiaramonte Gulfi e 50 mila per Giarratana e Monterosso”. 

Queste le modalità:

“Le risorse esatte verranno comunicate ai singoli Comuni entro il 15 gennaio 2019 e verranno stanziate per il 50 percento all’avvio dei lavori, il restante 50 percento dopo l’invio del certificato di collaudo o di regolare esecuzione”