Gara Ragusa – New Pozzallo. Il Gruppo Manicomio dice la sua

124
Comiso calcio, cambio di società salta
Immagine di repertorio

Il gruppo ultras ‘Manicomio’ interviene in merito a quanto avvenuto nel post gara del 6 gennaio tra Ragusa calcio e New Pozzallo.

“Non abbiamo in alcun modo diffamato nessuno degli spettatori, né tantomeno della tifoseria ospite né della dirigenza ragusana, che tra l’altro  in occasione della partita Ragusa-Belvedere, ha donato al gruppo la maglia del Ragusa calcio, cosa che sicuramente non avrebbe fatto se fossero stati aggrediti come è scritto nei provvedimenti del Questore di Ragusa. Un gesto che evidenzia gli ottimi rapporti tra le parti, e non di rottura”, si legge in una nota, in cui si aggiunge: “Non abbiamo istigato nessuno alla violenza e neanche scavalcato recinzioni, abbiamo solo tifato, come facciamo dal 2002 a questa parte, incitando la nostra squadra e criticando, come accade in tutti gli stadi d’Europa, gli eventuali errore arbitrali. Abbiamo appreso, solo alla fine della partita, che due appartenenti al nostro gruppo di tifoseria organizzata, avevano avuto una discussione sopra le righe con qualche dirigente della società, e di questo non andiamo fieri, ma da qui a descrivere gli ultras come delinquenti, ci sembra davvero eccessivo!… Le forze dell’ordine presenti allo stadio la domenica sono a conoscenza del motivo del nostro ritorno: onorare la memoria di Giorgio “Piccolo”, ineguagliabile e grande capo ultras e di Marione, ultras vecchio stampo e fondatore del gruppo Manicomio”.

Per gli aderenti al gruppo, le misure prese dalla Questura nel dopo gara sono sproporzionate: “Abbiamo sempre avuto rispetto delle forze dell’ordine che svolgono il loro lavoro applicando la legge, ma a nostro parere i provvedimenti del Daspo, sono stati applicati per colpire il gruppo, per allontanare persone che quel giorno del 6 gennaio non hanno fatto nulla di così grave da subire questo pesante provvedimento… Noi non vogliamo lamentarci e magari, ripetiamo, alcuni di noi hanno sbagliato ed è giusto che ci siano conseguenze ma leggere sui giornali le parole “diffamazione” e/o “aggressione di spettatori”, ci lascia attoniti. Il gruppo ha deciso di continuare e terminare il campionato in corso, per Piccolo e Marione, e a fine stagione trarre le conclusioni sul nostro futuro. Cogliamo l’occasione per scusarci pubblicamente dei fatti accaduti a fine partita… che non fanno parte nel nostro stile”.

Ricordiamo che per tafferugli nel dopo gara, la Questura ha denunciato cinque persone e disposto il Daspo per sette.