Sapete chi fondò la capitale dell’Egitto? Un ‘ragusano’… di Ibla

4205

Ieri mattina il sindaco Peppe Cassì ha ricevuto a Palazzo dell’Aquila l’ambasciatore della Repubblica araba d’Egitto  in Italia, Hisham Badr, accompagnato dal Cav. Dott. Eugenio Benedetti, presidente della Fondazione S.I.B.  (Società  Italiana di Beneficienza), che ha realizzato al Cairo  l’Ospedale Italiano, da Anna Maria Benedetti Gaglio e dal dott. Giuseppe Gennarino, rappresentante  della Fondazione a Catania. Un incontro cordiale  nato dalla opportunità di patrocinare  una iniziativa di scambio culturale,  in occasione dell’anniversario dei 1050 anni dalla fondazione del Cairo, oggi capitale del moderno Egitto, ad opera  del condottiero siculo-egiziano Jawhar al Siqilli, nato a Ibla nel 911 d.C.

Proprio per ricordare la figura e la storia del condottiero, nato in terra iblea, è stato concordato di installare una targa celebrativa  su un edificio di Ragusa Ibla  il prossimo  giugno, con la partecipazione di una delegazione egiziana.

Jawhar al Siqilli guidò l’esercito dei Fatimidi alla conquista dell’intero Nord Africa, conquistando in pochi anni i territori corrispondenti agli attuali Stati di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto. Nel 969 d.C. fu fondatore della città del Cairo (Qahiri, la Vittoriosa), ivi inclusa la Moschea di Al Azhar, che è anche una delle più antiche università del mondo.

Scambi di doni e pubblicazioni tra gli ospiti ed il primo cittadino che ha illustrato  le caratteristiche  e le attrazioni principali del territorio, mentre il Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo  ha mostrato l’aula consiliare  al diplomatico ed

ai suoi accompagnatori . Prima di lasciare Palazzo dell’Aquila  per recarsi in visita a Ragusa Ibla  insieme al primo cittadino, l’ambasciatore  Hisham Badr  ha firmato  con dedica il registro dei personaggi illustri esprimendo la propria  soddisfazione di trovarsi in visita  a Ragusa, città che ha dato i natali  al fondatore del Cairo, e di stringere  con la comunità iblea  un legame fatto di memoria e scambio costruttivo.