Joseph Micieli cucina con Katia Ricciarelli: due artisti a La prova del Cuoco

212

Oggi a La Prova del Cuoco, il programma condotto da Elisa Isoardi e in onda su Rai Uno, lo chef di Punta Secca, Joseph Micieli, ha deliziato gli spettatori cucinando con un’ospite d’eccezione, il soprano e attrice Katia Ricciarelli.
Durante lo spazio riservato a “Cucina con me” lo chef e l’artista hanno interpretato la ricetta veneta delle Sarde in Saour, partendo da un ingrediente che accomuna le loro regioni di origine: la Sicilia e il Veneto. E così, tra un ricordo e un aneddoto sulla vita della cantante, lo chef di Punta Secca e la Ricciarelli hanno fritto le sarde e caramellato la cipolla con sale, zucchero, aceto, aggiungendo anche menta e pinoli, per rievocare il profumo della Sicilia. Hanno poi completato il piatto con delle fette di arancia, perfette per donare un sentore di freschezza al piatto.
Infine, Micieli ha aggiunto il suo tocco di creatività realizzando uno stuzzicante aperitivo con le sarde fritte accompagnate da una crema di carote per donare vivacità.
Abbiamo pensato alle Sarde in Saour – racconta lo chef Micieli – interpretate in chiave siciliana, perché l’incontro tra queste due regioni crea un’unione di sapori eccezionale”. Un connubio che è stato capace di creare complicità e intesa anche tra i due artisti, una dello spettacolo, l’altro dei fornelli.

Ancora una volta Joseph Micieli è riuscito a conquistare il pubblico, con una cucina autentica che esalta la materia prima e con uno charme che incanta chi lo guarda.
Non rimane che attendere la prossima puntata e le nuove ricette che porteranno la firma del cuoco di Punta Secca, in provincia di Ragusa.