Il 5 giugno la cerimonia per i 205 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri

49

Il 5 giugno, alle 18:30, in piazza Caduti di Nassiriya, alla presenza delle massime Autorità religiose, civili e militari della Provincia, sarà celebrata la cerimonia del 205° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Nell’occasione sarà schierato un “Reparto di Formazione” formato dagli Ufficiali Comandanti di Reparto Operativo, di Compagnia e di Tenenza, dai Luogotenenti e Marescialli, Comandanti delle Stazione, che hanno competenza sui comuni iblei e relative frazioni, nonché dai gonfaloni e dai labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nello schieramento prenderanno posto anche i commilitoni in quiescenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, depositaria delle tradizioni e dei valori dell’Arma (l’A.N.C. è stata fondata nel 1886 come “Associazione di mutuo soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”).

Saranno presenti anche le vedove ed i familiari dei caduti dell’Arma residenti nella provincia, a testimonianza del concreto vincolo di affetto che lega i Carabinieri alle famiglie dei propri caduti.

Il Comandante Provinciale, Ten. Col. Federico Reginato, ripercorrerà i momenti salienti di un anno ricco di impegni e di risultati per i Carabinieri Iblei impegnati su più fronti: lotta alla criminalità organizzata e mafiosa, omicidi, traffico di droga, reati predatori, sbarchi di migranti, terrorismo.

Durante la cerimonia saranno consegnati alcuni riconoscimenti tributati ai militari dell’Arma che si sono particolarmente distinti in operazioni di polizia giudiziaria e di servizio.