Aprirà la ‘Notte bianca della Politica’ la lectio magistralis del prof. Paolo Pombeni

415

La notte bianca della politica apre con la lectio magistralis  del prof. Paolo Pombeni che discuterà su  “La buona Politica”. Un grande inizio che dà il senso di  tutta la rassegna.

Paolo Pombeni è professore emerito dell’università di Bologna, dove ha insegnato storia dei movimenti e dei partiti politici e dove ha ricoperto la direttore de Dipartimento di Politica , Istituzioni, e Storia di quella università.

E’ uno dei massimi esponenti del pensiero cattolico democratico e centrali sono le sue  pubblicazioni su  De Gasperi, su Dossetti, sulla democrazia , sui partiti politici e sulla costituzione, basta ricordare “ Il gruppo dossettiano e la fondazione della democrazia cristiana”,  “Storia dei Partiti Italiani”, “Gli equivoci del cattolicesimo politico”, “ Il Primo  De Gasperi”,  “Cosa resta del 68”, ma lista potrebbe continuare in modo chilometrico.

Il libro che Pombeni presenterà alla notte bianca  è  “La buona Politica” e rappresenta come lui stesso afferma un libro di bilancio e di reazione.  Il bilancio di una persona che ha attraversato la lunga transizione iniziata nel mitico 68 che ha abbattuto un mondo vecchio ma non è ancora riuscita a crearne uno nuovo. La reazione di chi non vuole rassegnarsi all’idea che a dominare debba essere una alleanza perversa tra fughe nell’utopismo e rese rassegnate al cinismo del tipo “ ciascuno per sé e Dio per tutti”. La speranza è quella del ritorno alla ragione politica e all’impegno per ricostruire una comunità di destini. Il mezzo è quello di restituire dignità alla politica e alla rappresentanza nelle istituzioni previste nella nostra costituzione.