Premio “Giovan Pietro Grimaldi”: il 29 novembre la solenne consegna

73

Un legame indissolubile unisce la Fondazione Grimaldi di Modica al mondo della fisica, di ieri e di oggi, ruotando intorno alla figura del suo fondatore: Giovan Pietro Grimaldi, che ha istituito, per testamento, il premio quinquennale per il miglior lavoro di fisica realizzato  in una delle Università siciliane.

Il premio “Giovan Pietro Grimaldi” è promosso dall’Accademia Gioenia di Catania e si terrà il 29 novembre alle 16.30, nella sala della Pinacoteca del Palazzo Grimaldi di Modica. Giovan Pietro Grimaldi, fisico e professore, fu eletto Magnifico Rettore dell’Università Catania dal 1905 al 1908, uomo di grande lungimiranza e generosità che profuse fondando l’Opera Pia che porta il suo nome.

Per onorare la preziosa eredità trasmessa dal suo fondatore, la Fondazione Grimaldi ha voluto dare il suo contributo pubblicando un volumetto in occasione della solenne consegna del premio “2019” per il miglior lavoro di fisica – spiega il presidente della Fondazione, l’avvocato Filippo Pasqualetto – Con questo saggio di Alessia Facineroso viene messo in risalto l’impegno scientifico e sociale profuso dal prof. Grimaldi quando è stato eletto alla prima carica dell’Ateneo,  coronando la sua carriera di professore di fisica e preside della facoltà di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Puntare l’obiettivo sulla vita e sulle attività del professor Giovan Pietro Grimaldi, in questo intenso ed entusiasmante spaccato temporale, con la riedizione degli atti dell’Accademia Gioenia di Catania del 1988, relativi al convegno su “Giovan Pietro Grimaldi e l’evoluzione della fisica“, è il modo scelto per celebrare il nostro fondatore e far conoscere la sua salda presenza in seno alla comunità scientifica europea, oltre alla sua levatura di maestro e scienziato. Questo volume è il segno tangibile non soltanto del doveroso ricordo a chi ha istituito questa Fondazione, grazie al suo testamento olografo del 1912, ma di far conoscere alle giovani generazioni la figura del prof. Giovan Pietro Grimaldi, quale illustre fisico e scienziato di chiara fama che ha onorato l’Accademia Gioenia, l’Università di Catania e la città di Modica“.

Il premio verrà consegnato ai vincitori del concorso dal Magnifico Rettore dell’Università di Catania prof. Francesco Priolo, che sarà presente presso la Fondazione Grimaldi anche in qualità di componente di diritto del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Dopo gli indirizzi di saluto delle Autorità, i vincitori del premio presenteranno i loro lavori.