Il coronavirus arriva in Italia. Dichiarato lo stato di emergenza

6596
Immagine tratta dal web

Il Consiglio dei ministri di oggi ha dichiarato lo stato d’emergenza per sei mesi e stanziato 5 milioni di euro. Una misura, spiegano fonti di governo, che è diretta conseguenza della decisione dell’Oms di lanciare l’emergenza globale.

La decisione è arrivata dopo che è stata dichiarata positiva ai test una coppia di turisti cinesi, ora ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma. Provenienti da Wuhan, erano atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie, tra cui Parma, prima di arrivare 4 giorni fa in un hotel della capitale. Con loro anche altri 18 cittadini cinesi sono sotto osservazione perché facevano parte dello stesso gruppo della coppia in vacanza a Roma.

Un caso sospetto anche in Veneto: un minore del Trevigiano rientrato da un viaggio in territorio cinese. Si registrano inoltre due nuovi casi di contagio nel Regno Unito:  si tratta di membri della stessa famiglia, che sono al momento sottoposti a trattamenti sanitari. Un contagio uomo-uomo è avvenuto anche in Thailandia.