Pulizia straordinaria nelle strade di Ragusa, Chiaramonte e Vittoria

1717

Saranno effettuati, a partire da questa sera, pulizie straordinarie delle strade nei comuni di Ragusa, Chiaramonte e Vittoria.

Ecco le disposizioni per ogni città.

Ragusa

L’Amministrazione comunale rende noto che a seguito di disposizione impartita all’Ufficio Ambiente al fine di mettere in atto una serie di misure atte al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nelle giornate del 17, 18 e 19 marzo sarà attuata la sanificazione del territorio urbano attraverso operazioni di disinfezione. Ad essere interessate a tali interventi saranno Ragusa, Marina di Ragusa e San Giacomo.
Le operazioni di sanificazione saranno effettuate alle ore 21 secondo il seguente calendario:
Ragusa 17 marzo;
Marina di Ragusa 18 marzo;
San Giacomo 19 marzo.
L’Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di adottare le stesse normali cautele che sono state richieste per la disinfestazione come ad esempio non lasciare esposti all’esterno dell’abitazione indumenti, alimenti.

Chiaramonte

Così come preannunciato nel tredicesimo comunicato sull’emergenza coronavirus, reso noto nella giornata di ieri, a partire dalle ore 20.00 di domani MERCOLEDI’ 18 MARZO verrà effettuato un servizio di disinfezione nelle seguenti contrade: ORTO RABITO, MUTI, PARASPOLA, DICCHIARA, QUAGLIO, COFFA/COFFITELLA, TRAMOSTERA, PIANO ZACCHI, GERARDO, PONTE/BIVIERE, SERRAVALLE, CIFALI.
Si ricorda ancora una volta ai cittadini di prendere le dovute precauzioni, raccomandando di chiudere tutte le porte e finestre delle abitazioni e ritirare la biancheria ed eventuali prodotti alimentari esposti all’esterno.
Inoltre, sempre nell’esclusivo interesse della salute pubblic, e d’intesa con i medici di medicina generale della città, si è deciso insieme di pianificare per la giornata di sabato 21 marzo uno speciale servizio di sanificazione presso i loro studi medici.
Ed ancora, si ricorda che questa sera a partire dalle ore 20.00, così come annunciato nella giornata di ieri, sarà effettuato il servizio di disinfezione del centro urbano e rurale. Nello specifico il servizio, che sarà seguito per intero da personale comunale, AVRÀ INIZIO DAL CENTRO STORICO PER POI PROSEGUIRE IN TUTTO IL CENTRO URBANO, NEL VILLAGGIO GULFI, A ROCCAZZO, A SPERLINGA, A PIANO DELL’ACQUA E A DONNAGONA.
Nonostante l’ampia visione del comunicato di ieri, che ha ottenuto 8000 visualizzazioni, oltre alla pubblicazione dello stesso nel sito istituzionale del comune, sarà mia cura nella mattinata di domani, data la dislocazione abitativa delle zone coinvolte nel servizio di domani sera, divulgare un’ulteriore informativa presso i punti di ritrovo delle suddette zone.

Vittoria

La Commissione straordinaria ha predisposto la pulizia ed il lavaggio straordinario delle piazze e strade di Vittoria e di Scoglitti. L’igienizzazione dei luoghi verrà effettuata esclusivamente con prodotti catalogati e certificati, nel rispetto delle raccomandazioni fornite dall’Asp anche con riferimento all’attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19.
La pulizia delle strade, grazie ai detergenti specifici e allo scarso traffico veicolare, permetterà di raggiungere più punti della città, garantendo un’igiene più duratura, e migliorando di conseguenza la sicurezza dei cittadini.
“Ci è giunta notizia – ha commentato la Commissione straordinaria – della volontà dell’associazione di categoria della CNA di Vittoria di procedere autonomamente alla disinfezione delle strade urbane. Apprezziamo questo grande atto di senso civico ma l’Amministrazione Comunale si sta già attivando in tal senso poiché un operazione di tale fattura richiede l’utilizzo di prodotti previsti da determinati protocolli sanitari. L’uso di altre sostanze risulterebbe inutile per le condizioni igenico-sanitarie e altamente pregiudizievole per l’ambiente”.
La pulizia delle strade, da parte dell’Amministrazione Comunale, avrà inizio nella giornata del 19 Marzo anche tenuto conto delle condizioni meteorologiche