Al via a Ragusa le celebrazioni per i santi Pietro e Paolo

141

Non ci saranno processioni a causa dell’emergenza sanitaria dettata dalle norme anticontagio per il Covid 19. Ma le parrocchie di San Paolo apostolo e di San Pietro apostolo, a Ragusa, hanno voluto comunque predisporre un programma liturgico denso di significato in vista dell’approssimarsi della solennità che si celebra lunedì 29 giugno.

I parroci delle due parrocchie, rispettivamente don Mauro Nicosia e don Gino Ravalli, hanno diffuso il programma delle iniziative ricordando che è opportuno arrivare alle celebrazioni eucaristiche muniti di mascherine e almeno venti minuti prima dell’inizio. In entrambi i casi i riti religiosi prenderanno il via venerdì 26 giugno. Nella parrocchia di via Umberto Giordano, quella di San Paolo apostolo, si comincerà con la giornata eucaristica e con una preghiera per la fine della pandemia e per gli operatori sanitari. Alle 8,30 di venerdì la santa messa presieduta da don Giovanni Nobile, alle 9 l’esposizione del Santissimo sacramento, la preghiera delle lodi mattutine e l’adorazione per l’intera giornata. I sacerdoti saranno disponibili per ascoltare le confessioni. Alle 18 la recita del Rosario e alle 18,30 quella dei Vespri. Alle 19 la santa messa presieduta dal parroco, don Mauro Nicosia, e animata dai ministri straordinari dell’Eucarestia e dalla conferenza San Vincenzo de Paoli. Sabato 27 giugno, invece, si pregherà per gli ammalati e le persone sole. Alle 17 la santa messa sarà presieduta dal parroco, don Mauro Nicosia, mentre alle 18 ci sarà il Rosario e alle 18,30 i Vespri. Alle 19, poi, la celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Nobile.

Nella chiesa di via Lazio, quella di San Pietro apostolo, venerdì si pregherà per le famiglie. Alle 8 si terrà la messa, alle 18 la preghiera del Rosario e alle 18,30 la seconda celebrazione eucaristica della giornata. Sabato, invece, si pregherà per il lavoro. Alle 8 la messa, alle 18 la preghiera del Rosario e alle 18,30 la santa messa.