Oratorio Spazio, Estate ragazzi 2020 in tempo di pandemia

39

A causa dell’emergenza Covid-19 anche l’Oratorio Spazio di Ragusa ha dovuto interrompere in marzo le attività in presenza, ma ha mantenuto i contatti con gli iscritti e le loro famiglie tramite i canali social.

In seguito all’emanazione del DPCM dell’11 giugno 2020 e delle linee guida per la riapertura in sicurezza degli oratori, SPAZIO ha proposto ai bambini e ai ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, l’annuale Grest meglio conosciuto come TAM TAM. Le attività si sono svolte all’aperto nel parco dei PP. Gesuiti, nel rispetto del protocollo di sicurezza e previo corso di formazione anticovid per gli animatori e comunicazione del progetto organizzativo al Comune di Ragusa e all’ASP 7.

L’oratorio ha progettato 4 incontri tra la fine di giugno e la prima settimana di luglio; le famiglie hanno aderito prontamente e con entusiasmo, tanto che in poco tempo è stato raggiunto il numero di partecipanti previsto. È stato molto emozionante rivederci dopo tanto tempo e poter condividere fra di noi paure, ricordi, emozioni sperimentati nel periodo di lockdown, che sono stati il punto di partenza per riflessioni, laboratori, attivazioni di gruppo e giochi sul riscoprirsi esploratori del presente e del futuro per costruire una città nuova (metafora della realtà e della vita), per vivere in modo più buono, giusto, vero e bello.

Il progetto, dopo la pausa estiva, proseguirà a partire dal 1° settembre, nella speranza che presto si possa tornare alla normalità.