Oggi l’ultimo saluto a padre Raffaele

2361

Oggi la diocesi tutta darà l’ultimo saluto a don Raffaele Campailla, parroco della chiesa della Nunziata, a Ragusa, morto per Covid a soli 47 anni.

“Lascia attonita la comunità parrocchiale della Santissima Nunziata di Ragusa che aveva con grande entusiasmo costruito attorno alla nuova chiesa in uno dei quartieri che la nuova espansione territoriale aveva sottratto alle campagne. Un parroco con una grande vocazione pastorale, un punto di riferimento per tutti. La sua parrocchia era divenuta il punto di riferimento per le giovani famiglie della città. Merito, soprattutto, dei suoi corsi per i fidanzati che sapeva guidare non solo sino al momento della celebrazione del matrimonio ma che seguiva con la stessa attenzione e passione anche dopo. E così la sua parrocchia era divenuta un punto di riferimento per le famiglie di tutta la città. Il suo sorriso e il suo modo di comunicare erano contagiosi. Nelle omelie accompagnava riflessioni di grande profondità teologica e spirituale a detti tratti dalla tradizione popolare che riuscivano a raggiungere con grande chiarezza proprio tutti”.

Scrive la diocesi di una nota.

Oggi, alle 12, nel cimitero di Santa Croce Camerina, si svolgerà la preghiera di commiato; sempre oggi, alle 15.30, una messa in suffragio sarà celebrata nella chiesa Maria SS. Nunziata a Ragusa. Sarà presieduta dal vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta.

La messa sarà trasmessa su Radio Karis.