In cattedrale la messa di saluto al vescovo Carmelo Cuttitta. DIRETTA

1108

È iniziata pochi minuti fa, in Cattedrale, la santa messa di saluto di monsignor Carmelo Cuttitta che, per motivi di salute, ha rinunciato all’incarico di vescovo diocesano.

Presenti alla celebrazione il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, i vescovi di Siracusa, Noto, Catania e Caltagirone.

Tanti i sacerdoti presenti, insieme ai religiosi e a un gruppo di laici in rappresentanza di tutta la diocesi.

La celebrazione è stata introdotta dal saluto di don Roberto Asta, vicario generale di monsignor Cuttitta e nominato dalla Santa Sede come amministratore apostolico: sarà lui a guidare la diocesi di Ragusa fino alla nomina del nuovo vescovo.

Padre Asta ha ringraziato il vescovo per la sua vicinanza ai sacerdoti e a tutta la diocesi: il sostegno ai lavoratori sfruttati, alle famiglie, alle tante persone in difficoltà soprattutto per la pandemia. Ha annunciato che, durante l’offertorio, verranno donati al vescovo emerito la patena e il calice, perché ogni volta che celebrerà l’eucarestia possa ricordarsi della ‘sua’ Chiesa ragusana.

Un abbraccio affettuoso tra il vescovo e padre Asta ha concluso questo primo momento di avvio di una celebrazione carica di gratitudine e di emozioni.

Clicca QUI per seguire la diretta.