Da domani le vaccinazioni per le categorie ‘estremamente vulnerabili’

3141

In queste ore sono stati inviati gli sms a quanti avevano prenotato il Vaccino AstraZeneca: l’Asp – com’era necessario – ha rinviato la vaccinazione a data da destinarsi per via dello stop al ‘siero’ da parte dell’agenzia italiana del farmaco in attesa di ulteriori valutazioni.

Entro questa settimana è attesa una decisione definitiva. Fino ad allora le prenotazioni sono sospese ma, a quanto si sa, non occorrerà fare una nuova prenotazione. Saranno poi le Asp a individuare le modalità per una nuova calendarizzazione della somministrazione del vaccino.

Da domani, intanto, anche a Ragusa si parte con la vaccinazione dei soggetti estremamente vulnerabili. Una categoria che è trasversale rispetto all’età, ma tiene conto delle patologie. Clicca qui per leggere l’elenco. Per queste categorie sono previsti i vaccini Pfizer o Moderna.

È già possibile prenotarsi attraverso il sito https://testcovid.costruiresalute.it/ (scegliendo la voce ‘estremamente vulnerabile’). È possibile anche prenotarsi attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – o attraverso i 687 sportelli ATM Postamat e tramite i 2.300 portalettere che, porta a porta e per chiunque ne faccia richiesta, potranno prenotare e stampare in tempo reale la ricevuta dell’appuntamento.