A Pasqua vaccini nelle parrocchie siciliane: intesa tra Regione e vescovi

895

Grazie a un accordo fra l’assessorato regionale alla Salute e la Conferenza episcopale siciliana sarà realizzata una campagna vaccinale in cinquecento parrocchie dell’Isola.

L’intesta firmata prevede che i portoni delle chiese si apriranno il prossimo 3 aprile, sabato santo, vigilia di Pasqua.

All’iniziativa hanno già dato adesione le diocesi che, grazie alla sensibilità dei parroci, renderanno disponibili postazioni per la vaccinazione di persone di età compresa fra i 69 e i 79 anni. In ogni parrocchia saranno somministrate fino a 100 dosi di vaccini AstraZeneca.

Secondo le indicazioni della Regione Siciliana, la vaccinazione sarà effettuata se ci saranno un minimo di 50 prenotazioni per parrocchia.

Alle comunità parrocchiali individuate è stato fornito un modulo da compilare per la prenotazione in occasione di questa giornata di vaccinazione straordinaria e a ciascuna di esse sono destinate fino ad un massimo di 100 vaccinazioni (essendo comunque richiesto un minimo di 50 adesioni).

La formale informazione della giornata di vaccinazioni potrà essere comunicata ai fedeli già questa domenica e, per coloro che lo dovessero richiedere, può essere offerta la duplice sicurezza della presenza di un medico in ogni sede vaccinale e del supporto del sistema di emergenza e urgenza per qualsiasi evenienza. A 3 mesi dalla inoculazione delle medesime dosi verrà somministrato il vaccino di richiamo. In ogni centro sarà presente un medico, un infermiere e un amministrativo per la compilazione dei moduli. Potranno essere inserite nell’elenco anche le persone con patologie perchè i medici avranno a disposizione una scorta di vaccino Pfizer.