Nuovo hub vaccinale a Vittoria. Aperte le prenotazioni

1650
Un’accelerazione nei lavori di sistemazione ha permesso all’Asp di Ragusa di aprire, in poco tempo,  un nuovo punto per la vaccinazione. Si tratta dell’hub “Vittoria Fiere” – ex Fiera Emaia”. Infatti, già da oggi, è possibile prenotarsi e lunedì mattina inizierà la vaccinazione che rispetterà, naturalmente, i target del Piano Nazionale Vaccinale.
E’ stato fatto un ottimo lavoro grazie alla collaborazione tra le istituzioni: Asp, Comune e Dipartimento della Protezione Civile.
Le persone interessate che si erano già prenotate negli altri centri della provincia potranno cancellare la prenotazione, già registrata,  inserendo i dati della stessa ed eliminarla. Dopodiché potranno, nuovamente, prenotarsi nel nuovo punto vaccinale.
Le Agende sono aperte con la disponibilità di 500 posti al giorno. A regime si arriverà anche a 1.100 nell’arco della giornata. Questo significa che l’hub di Vittoria accoglierà 50 persone all’ora per arrivare a 100 dopo un periodo di rodaggio.
Sette le sale di vaccinazione per un totale di 18 postazioni per inoculare le dosi di vaccino.
Cinque ambulatori medici dove viene effettuata l’anamnesi.
Sette postazioni informatizzate.
Due sale di attesa una per l’accoglienza e una di attesa per il dopo vaccino arredate con più di 120 sedie.
Collaborano alla gestione del nuovo hub il personale dell’Asp, coordinato dal direttore del Distretto di Vittoria ff, dott. Giovanni Di Giacomo, composto da un’equipe di medici, infermieri, operatori socio sanitari. Il personale amministrativo e informatico, coordinato dal direttore del Servizio Informatico dell’Azienda Sanitaria, dott. Massimo Iacono. I volontari del Dipartimento della Protezione Civile, le Forze dell’Ordine e la polizia municipale del comune di Vittoria.
Questo nuovo centro vaccinale permetterà di incrementare il numero delle vaccinazioni.
L’impegno dell’Azienda ragusana non è ancora concluso a giorni un altro hub sarà aperto, quello di Modica.