Astrazeneca, Ema conferma la propria posizione: “Vaccino valido per tutti”

487

La posizione dell’Ema su AstraZeneca non è cambiata: «Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione». È quanto precisa la stessa Ema in una nota riferendosi alla «disinformazione» scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano.

«Durante il fine settimana – si legge nella nota diffusa dall’Ema – sono stati pubblicati molti articoli contenenti elementi di disinformazione in merito alla valutazione scientifica, da parte dell’Ema, del vaccino AstraZeneca». Ma «la posizione dell’Ema è chiara: il rapporto rischi-benefici è positivo e il vaccino resta autorizzato per  tutta la popolazione».

La fonte della disinformazione, si legge ancora nella nota, è stato «un articolo pubblicato su un giornale italiano che ha citato erroneamente uno dei nostri esperti e per il quale abbiamo chiesto una rettifica formale». Molte fonti di informazioni, spiega ancora l’Ema, hanno poi pubblicato articoli sulla base dell’intervista non corretta.

«Nell’interesse di una corretta informazione basata sui fatti chiediamo quindi di aggiornare gli articoli contenenti false informazioni per ribadire invece l’immutata posizione dell’Ema rispetto al vaccino Vaxzevria prodotto da AstraZeneca. Se le nostre raccomandazioni dovessero cambiare – si legge ancora nella nota – l’Ema lo comunicherà in maniera trasparente e pro-attiva ai media e al pubblico. I giornalisti sono invitati a consultare il nostro sito web per ogni nuova informazione».