Meteo, ci attende un’altra settimana ‘infuocata’

427

Il caldo non dà tregua in Sicilia, anzi una nuova ondata di afa, ancora più forte della precedente, è in arrivo in settimana sull’Isola. A soffrire saranno soprattutto le aree interne, nelle  zone costiere, dove ci sarà giusto qualche grado in meno.

Le giornate più calde saranno mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio, quando dove la colonnina di mercurio potrà sfiorare picchi anche di 44 °C, in alcune aree.

“L’anticiclone subtropicale è ormai da giorni protagonista incontrastato dello scenario meteorologico sul Mediterraneo e determina un lungo periodo improntato al caldo intenso – spiegano i meteorologi di 3Bmeteo.com -. Dopo la moderata ed effimera flessione termica del weekend, ad inizio settimana le torride masse d’aria in afflusso dal Sahara algerino alimenteranno nuovi picchi di 42-44°C nelle aree interne della Sicilia (in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano). Condizioni spiccatamente afose ed elevati indici di disagio corporeo sono attesi, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani”.