Webinar “Il ruolo degli operatori sociali durante le emergenze”

53

Sono stati circa cento i partecipanti, fra professionisti e studenti, al seminario di studi su “Il ruolo degli operatori sociali durante le emergenze”. La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, nell’affrontare la tematica di stretta attualità, ha voluto dedicare attenzione al ruolo degli operatori sociali nelle situazioni di emergenza in un’ottica multidisciplinare. Il webinar ha fornito lo spunto per la programmazione di un corso sulla psicologia dell’emergenza che verrà realizzato nell’anno accademico 2021-2022.

Il seminario, è stato realizzato tramite piattaforma digitale, introdotto e moderato dal Direttore della Scuola Dr. Gian Piero Saladino. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Croas Sicilia Dott. Giuseppe Graceffa, del Presidente del Cnoas, Dott. Gianmario Gazzi e i messaggi inviati del Prof. Francesco Martines Coordinatore CdL in Scienze Servizio Sociale dell’Unime e del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, sono stati presenti due volumi riguardanti le emergenze. Il Dr. Salvatore Curiale, Science communicator dell’Istituto Spallanzani di Roma, ha presentato il suo libro “Cosa Sarà. Come cambierà la nostra vita dopo la grande pandemia. La sanità, il lavoro, la scuola, la politica – Mind edizioni”. La Prof.ssa Silvana Mordeglia, Presidente Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, la Prof.ssa Mara Sanfelici dell’Università degli studi di Parma e il Prof. Luigi Gui dell’Università degli studi di Trieste, hanno presentato il volume da loro scritto “Il Servizio Sociale nell’emergenza Covid 19 – Franco Angeli editore”.

Nella seconda parte del webinar, moderata dal Vicedirettore della Scuola, Dr. Corrado Parisi, sono intervenuti la Dott.ssa Monica Forno, Presidente nazionale dell’Associazione Assistenti Sociali Protezione Civile, il Dott. Giuseppe Ciulla, Presidente della Fondazione Assistenti Sociali Sicilia e la Dott.ssa Stella Morana Psicoterapeuta esperta in psicologia dell’emergenza dell’ASP 7 Ragusa.

Il seminario è stato realizzato col patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Unime, del Comune di Modica e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia che ha riconosciuto 4 crediti, due formativi e due deontologici, ai fini della formazione continua.

Per richiedere informazioni sul corso di psicologia dell’emergenza è possibile contattare la Segreteria della Scuola ai numeri 0932/947851 – 0932/942066 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected]