‘Maniacale chirurgia’ il nuovo singolo del cantautore catanese Giuseppe Cucè

32

Amore universale, senza conferirgli una trama specifica. Solo nella trasversalità del sentimento si colgono l’anima, l’intensità, l’armonia, la sofferenza, l’emozione, la speranza, la passione, la solidità, la condivisione.

È il fil rouge di ‘Maniacale chirurgia’ il nuovo singolo che porta la firma del cantautore catanese Giuseppe Cucè, che ha scritto testo e musica. Lo scorso 18 giugno è stato presentato il brano su tutti gli store digitali ed oggi è stato pubblicato il videoclip, fruibile sul canale Youtube dell’artista etneo.

Le sonorità da cui l’artista catanese si è fatto trascinare sono una miscellanea tra influenze marocchine e spagnole, in un crescendo di ritmo latin arabic che invita a ballare e a cogliere quelle sfumature di suoni così intimi e appassionati, necessari per raccontare un amore che fa tremare ed emozionare.

È una dedica a chi condivide la vita con me – ha spiegato Giuseppe Cucè – a tutti gli amici che sono colonna portante delle mie giornate, a tutte le relazioni che nascono e terminano, a quelle che sopravvivono, a quei rapporti che non hanno bisogno di essere chiamati per nome, perchè ispirano e tengono vivi. Ed ancora, è un racconto in salsa pop di ciò che si custodisce di più intimo e universale, senza che vi siano desinenze o limiti. Un amore frutto di attese, pazienza, ripensamenti, possibilità, in grado di essere forte dinnanzi le avversità e di capitolare, temporaneamente, al primo piccolo ostacolo, per poi ricominciare ad alimentare complicità, indipendenza, distanza, creatività, istinto. La relazione – ha proseguito il cantautore catanese – è raccontata come un balsamo che lenisce le ferite, guarisce l’anima, prova a essere forte nella sua forza e ad attendere che la tormenta passi per uscire nella sua naturale e reale entità. Un amore che non ha stereotipi, che supera l’indifferenza, l’ignoranza e l’arroganza, che vive e si alimenta, senza cedere all’uniformità, alla paura e soprattutto al giudizio, vero e unico artefice di censure e paure. L’amore per l’amore, l’amore per chi ha voglia di esserci, dentro una relazione, senza condizioni e condizionamenti, raccogliendo il testimone di amare ed essere amati”.

È un lavoro maturato nel corso dei mesi del lockdown e che esce dopo ‘A un metro dal mio cuore’ l’altro singolo del 2021 in un duetto con Sabina Caruso, presente in ‘Maniacale chirurgia’ alle chitarre, le percussioni sono affidate a Francesco Bazzano ed è Fabio Abate a firmare la produzione artistica, le riprese e il montaggio. L’editing e il mix sono a cura di Riccardo Samperi.

Maniacale chirurgia è un lavoro intimo e intenso, reso ancora più accattivante e diretto dal sound ecclettico e facilmente memorizzabile che accompagna le sonorità andaluse accattivanti e seducenti, che in estate fanno sempre breccia.

Anche nella realizzazione del videoclip – ha aggiunto Giuseppe Cucè – abbiamo puntato su uno stile coinvolgente, mantenendo quella trasversalità e delicatezza necessarie quando si parla di relazioni, sentimenti, intimità, amori che non hanno genere né età, ma solo l’identità vera e decisa di chi li vive. È una storia autobiografica come quasi tutti i testi delle mie produzioni musicali perché credo che nel nostro intimo riusciamo a cogliere tante sfumature e storie, anche quelle che non vogliamo conoscere, ma che sono dentro di noi e fanno parte della quotidianità di uomini e donne che lottano per i loro diritti, per il loro sentire, per la loro identità, per la necessità di essere persone libere di raccontare e raccontarsi. Infine – ha aggiunto Cucè – ho dato voce alle debolezze che sono dentro di noi e di cui non c’è nulla da vergognarsi o sentirsi in difetto. Le debolezze devono essere considerate da chi ci ama come elementi distintivi che non ci fanno omologare a tutti gli altri, altrimenti il senso del Noi rimane la bella favola di chi non sceglie, ma solo, sopravvive!”.

Clicca QUI per ascoltare il videoclip.