Giallo e arancione, domani allerta meteo in Sicilia

1127
La Protezione civile ha diramato il bollettino meteo per la giornata di domani, prevedendo l’allerta meteo arancione in una parte della Sicilia e gialla nell’altra.

In particolare, in giallo la zona del Ragusano, mentre in arancione la parte nord dell’Isola.

Sulla pagina facebook ‘Meteo Ispica’, si legge:

“In queste ore aria molto fredda di origine artica sta entrando nel Mediterraneo, dove le acque sono ancora molto calde. I forti contrasti termici creeranno i presupposti per avere piogge e temporali di forte intensità su tutta la Sicilia, oltre a un drastico calo delle temperature che non andranno oltre i 15-16 gradi neanche di giorno.
La novità di oggi riguarda però quel vortice depressionario che potrebbe formarsi proprio a ridosso della costa sud orientale e chissà che non possa evolvere in un TLC (tropical like cyclone), conosciuto anche come medicane per la straordinaria somiglianza con gli uragani (ovviamente i due fenomeni sono molto diversi). Sicuramente ci sarà un tentativo di evoluzione, ma difficile dire se effettivamente si formerà, quello che è certo è che la Sicilia sud orientale rischia fenomeni molto intensi e forti venti di grecale, soprattutto sul lato ionico.
Situazione da monitorare, soprattutto se dovesse effettivamente formarsi il TLC che in tal caso si troverebbe molto vicino alle nostre coste”.