Donati gli organi dell’architetto Titta Tumino

420

All’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa” eseguito prelievo di organi in un paziente di 56 anni, l’architetto Titta Tumino, deceduto per emorragia cerebrale.

L’accertamento della morte encefalica è avvenuto, con istituzione di apposito collegio medico, nel reparto di Rianimazione del “Giovanni Paolo II”, direttore Federico Reina.

Il prelievo multiorgano è stato coordinato dalla dott.ssa Manuela Antoci, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione, referente per il Centro Regionale Trapianti per il presidio ospedaliero di Ragusa, e dal coordinatore inf. della Rianimazione, dott. Giuseppe Occhipinti.

Le equipe presenti in Camera operatoria sono state: Policlinico Gemelli di Roma  fegato -, Ismett Palermo – polmoni – e Policlinico di Catania –reni -, Oftalmologia Ragusa – cornee.

Il personale di sala operatoria coinvolto: dott. Francesco La Rosa Anestesista, dott.ssa Jessica Naimo Anestesista, gli infermieri professionali: Franca Occhipiniti, Flavia Di Martino, Massimo Tasca, Diletta Blangiardi e l’operatrice socio sanitario Concetta Guastella.

“Alla famiglia del 56enne  – si legge in una nota Asp – va il cordoglio e la vicinanza di tutta l’Azienda sanitaria, ma anche un ringraziamento per la grande generosità manifestata dalla famiglia per la scelta di donare gli organi.

 

Foto: Federico Reina