I pazienti di otto comunità terapeutiche protagonisti di un video musicale

161

È online il video musicale del progetto “Bianco Natale nelle CTA”, un’iniziativa promossa all’interno delle otto Comunità Terapeutiche Assistite del Gruppo Cappadona, tra la provincia di Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e Palermo, tutte nate dalla visione del loro fondatore Nunzio Cappadona. Si tratta di strutture sanitarie dedicate alla riabilitazione di persone affette da patologia psichiatrica grave, all’interno delle quali vengono promossi processi terapeutici che vogliono ricondurre gli assistiti a poter rivestire di nuovo un ruolo nella società.

L’operazione ha coinvolto in modo corale 152 assistiti, il personale educativo e le équipe delle otto strutture riabilitative.

 

I nostri assistiti hanno partecipato attivamente al progetto mischiandosi con il personale; hanno provato e cantato coinvolti da uno scopo comune e condiviso, divertendosi e lavorando molto seriamente insieme – spiega il Dott. Francesco Puccio, coordinatore delle attività riabilitative del Gruppo -.  Hanno vissuto anche la gioia di poter vedere il frutto del loro sforzo, in un prodotto finito. Il risultato finale è un caloroso augurio di Buone feste, un pensiero in musica che accorcia le distanze, sentimenti ed emozioni da condividere con gli amici e le famiglie.  Quello che essenzialmente ci viene trasmesso è la dimostrazione che la speranza è sempre viva e ci permette di realizzare il vero senso del Natale”.

Il progetto è stato sostenuto dalla presidente, la Dott.ssa Giulia Cappadona, e promosso dal coordinamento delle attività riabilitative del Gruppo, nella persona del Dott. Francesco Puccio. L’obiettivo perseguito era quello di fare il modo che all’interno delle CTA, in questa stagione dell’anno, ci fosse una progressiva maturazione di un ambiente che avesse il sapore della vicinanza e della partecipazione, l’atmosfera tipica delle festività natalizie.

 

GUARDA IL VIDEO