Ragusa, rimossa al Centro Commerciale Culturale la “rete degli orrori”

372
Foto di Marcella Pace

Il sindaco Peppe Cassì ha disposto la rimozione della rete posta sotto il porticato del cortile del Centro Commerciale Culturale, “installata prima che il Comune ne acquisisse la gestione per evitare la nidificazione e quindi il guano dei piccioni”, come viene precisato in una nota.

“E’ doveroso per il Comune e per l’Opera Pia Felicia Schininà, proprietaria dell’immobile – ha dichiarato il primo cittadino – tenere conto delle istanze delle associazioni animaliste, che hanno evidenziato il pericolo per i volatili di restare mortalmente impigliati nella rete.“

Nelle scorse settimane sui social sono circolate immagini raccapriccianti di volatili morti impigliati nella rete e in avanzato stato di decomposizione, di gocce di sangue colate sul selciato, fino alla testa mozzata di un piccione. Immagini forti che hanno scosso la sensibilità di molte persone, ma che sono servite a porre con decisione l’attenzione sul problema. Le associazioni animaliste hanno raccolto la segnalazione dei cittadini e hanno fatto pressione affinché l’Amministrazione provvedesse a rimuovere la rete. Cosa che è finalmente avvenuta. Il guano e la nidificazione potrebbero essere per qualcuno conseguenze indesiderate, ma lo spettacolo della morte di un uccello “in bella vista” è senza dubbio inaccettabile.

 

Foto di Marcella Pace