Ragusa, giovedì 10 febbraio il Festival Sociale a LalaOcra

82
Il Festival Sociale è un evento organizzato dal Collettivo Ocra in collaborazione con l’Associazione I Tetti Colorati, i cui fili conduttori sono il blu e il rosso, linee guida di una mappa emozionale basata su rapporti interpersonali.
Il festival si pone in continuità con il progetto “Inside Aut, Reti e Sentieri verso l’Integrazione”, che ha coinvolto i giovani beneficiari attraverso workshop e percorsi
d’arte partecipata.
“Si è camminato insieme per la costruzione, seppur metaforica, di un pezzo di Ragusa, del suo cuore, con le sue strade principali e le limitrofe vie più strette, con le sue diramazioni arteriose (rosse) e venose (blu) che ci accomunano alla città che abitiamo – si legge nella presentazione dell’evento -. Processi di interazione che giovedì 10 febbraio vedranno la realizzazione di missive, stampate col cuore in mano, per stabilire una corrispondenza con chi non conosciamo ma che vive accanto a noi. Un Festival Sociale, una festa intima, di quartiere, in previsione del quale si è allestito una mostra, un’esposizione di opere di arte collettiva di cui lo spettatore diverrà parte integrante.”
Questo il programma:
H 18 Introduzione di Elisa Occhipinti, referente progetto
H 18.30 Visita guidata della mostra
H 19 “Con il cuore in mano”: laboratorio di stampa sostenuto dai ragazzi con coinvolgimento attivo degli spettatori
H 19.30 passeggiata per la consegna delle missive
L’evento si svolgerà presso la sala comune della Casa delle Associazioni e presso la sede operativa del Collettivo Ocra, LalaOcra, site in via Ecce Homo n. 178.