App contro il bullismo, adottata anche da alcuni istituti della provincia

108
Bullo choc a Modica

Sono 68 gli Istituti Scolastici siciliani che hanno scelto la App Convy School, la prima per prevenire bullismo e cyber bullismo che garantisce la totale riservatezza ai referenti scolastici e agli studenti che denunciano.

In provincia di Ragusa al momento sono 4 le scuole che hanno aderito. Le altre sono a  Caltanissetta (11), Palermo ed Enna (10), Messina (9), Siracusa (8) e Trapani (7), Catania (5), Agrigento (4). Le scuole aderenti al progetto possono beneficiare di un anno di trial gratuito della App, che viene scaricata e installata su una postazione dedicata – un Pc collocato in segreteria o in un’aula presidiata – che consentirà ai referenti scolastici anti-bullismo di ricevere i messaggi di alert e di denuncia sia dei ragazzi vittime di bullismo, che degli eventuali testimoni. In questo modo i docenti possono individuare eventuali criticità, monitorarle e, se necessario, intervenire. Ma non solo: il software racchiuso nella App è dotato di una intelligenza semantica che percepisce il “tono di voce” dei diversi messaggi anche in base alle parole utilizzate e alla struttura delle frasi, contrassegnandoli con semaforo verde o rosso in base al livello di gravità della segnalazione dei ragazzi.

I messaggi sono criptati, non è possibile visualizzare i numeri di cellulari, ma solo estrapolare dati statistici generali.

Inoltre, dopo soli 5 secondi i messaggi si auto cancellano, per evitare che i bulli possano vederli nel caso in cui sottraggano i cellulari alle vittime.