‘Pretendiamo Legalità’, incontro formativo all’Istituto ‘Mazzini’ di Vittoria

248

Oggi, 3 marzo, nell’istituto Mazzini (sede Cannizzaro), si è tenuto un incontro formativo relativo ad un progetto promosso dalla Polizia di Stato dal titolo Pretendiamo Legalità. Il dirigente scolastico Emma Barrera in concomitanza del 30° Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, si è mostrata favorevole alla realizzazione di tale percorso per promuovere azioni sempre più attive di sensibilizzazione in materia di educazione alla legalità.

La referente alla legalità dell’istituto prof.ssa Tania Desari ha organizzato l’incontro con il dirigente della polizia di stato di Vittoria, Alessandro Sciacca, volto soprattutto alla conoscenza delle tematiche: cittadinanza attiva e costituzione; cittadinanza digitale; uso consapevole dei mezzi di comunicazione virtuali; il revenge porn, le challenge o sfide sui social, la dipendenza da internet; fenomeno delle devianze giovanili (baby gang, bullismo); i comportamenti trasgressivi o illeciti posti in essere, anche inconsapevolmente, dalle giovani generazioni.

La prof.ssa Tania Desari ha spiegato che conoscere cosa significa legalità e il rispetto delle regole è fondamentale per diventare cittadini responsabili con la capacità di respingere ogni forma di compromesso, avendo il coraggio di reagire alle ingiustizie, ai soprusi e all’illegalità. Al progetto è abbinato un concorso: consisterà nella consegna di un elaborato che sarà selezionato da un’apposita commissione.

Il progetto ha una duplice valenza: quella formativa di educazione affiancata alla creatività degli alunni rendendoli attivi partecipanti con la possibilità di essere premiati a livello nazionale. Un progetto ambizioso e formativo, continua la dirigente, che contribuisce ad accrescere la consapevolezza di essere studenti responsabili delle proprie azioni e consci di come le proprie scelte incidano sulla vita altrui.