I lavori sul lungomare Andrea Doria ‘ingabbiano’ il centro di Marina

799

Tra i commercianti di Marina di Ragusa serpeggia il cattivo umore. In un momento in cui, dopo un lunghissimo inverno, tra chiusure  forzate e pandemia, dovrebbero riaprire i battenti, i lavori di riqualificazione del lungomare Andrea Doria nel tratto piazza Duca degli Abruzzi-piazza Malta hanno, di fatto, ingabbiato il centro della frazione.

I provvedimenti saranno in vigore fino al prossimo 30 maggio con divieto di sosta sul lungomare nel tratto compreso tra via Sapri e via Citelli, doppio senso di circolazione e divieto di transito, eccetto residenti e frontisti, su via Dandolo.

“Siamo alle solite – incalza il presidente del movimento civico Territorio a Marina di Ragusa, Angelo la Porta – il sindaco Cassì e la sua giunta decidono di avviare i lavori in prossimità della imminente stagione estiva creando un caos in pieno centro. Una scelta azzardata e discutibile che non tiene in debita considerazione le esigenze degli operatori commerciali che sperano, dal prossimo fine settimana, di iniziare a lavorare”.

Un cantiere comunicato in maniera non tempestiva che manderà in tilt anche un altro pezzo del centro. “E’ mancata, come sempre, la concertazione con le associazioni di categoria e con gli operatori che vivono tutto l’anno nella frazione  – aggiunge La Porta. – Il sindaco Cassì ha iniziato la sua campagna elettorale nel peggiore dei modi. Oltre alla propaganda adesso anche i disagi. In passato, l’amministrazione Dipasquale, per i lavori di riqualificazione di piazza Duca degli Abruzzi e del lungomare pedonale aveva avviato delle interlocuzioni con i commercianti e con la circoscrizione. Un lavoro di condivisione e di concertazione che, oggi, ahimè, pochi a palazzo di città conoscono”.