Si presenta a Ragusa il film “Let’s Kiss (Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile)”

95

Giovedì 7 aprile 2022 alle 17.30 A.GE.D.O. Ragusa presenterà al Centro Commerciale Culturale di Via Matteotti 61, il film “Let’s Kiss (Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile)” di Filippo Vendemmiati con la presenza di Franco Grillini. Franco Grillini è uno dei principali esponenti del movimento per il riconoscimento dei diritti civili della comunità LGBTQ in Italia, ideatore e fondatore di Arcigay e della LILA (Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS).

Nel 2001 è stato eletto alla Camera dei Deputati e nel corso della XIV legislatura è stato componente della Commissione Giustizia II. Durante il mandato è stato uno dei parlamentari più presenti alla Camera dei Deputati. È giornalista e scrittore.

Nel film di Filippo Vendemmiati è Grillini stesso a ripercorrere la storia del movimento LGBTQ e le lotte portate avanti con determinazione, gentilezza, ironia e creatività. “Let’s Kiss (Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile)” è un bellissimo e commovente racconto di un percorso personale e politico, intrecciato a quello delle lotte incruente del movimento LGBTQ in Italia.

A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di persone omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e del diritto alla identità personale. L’associazione – presente su tutto il territorio nazionale – vuole essere di aiuto e sostegno per quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità o della transessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Le Socie e i Soci A.GE.D.O. possono condividere il loro disagio, ponendosi come interlocutori per un dialogo su argomenti che conoscono e che spesso hanno vissuto e superato.