Campionato Nazionale U16 maschile. L’Erea vince con l’Ortigia Accademy

80

Il fine settimana appena trascorso ha visto tornare in vasca i ragazzi U16 della Pallanuoto S.C. Erea con un doppio impegno esterno: sabato alle 20 nella piscina dell’Ekipe Orizzonte a San Giovanni La Punta e domenica alle 14 alla Paolo Caldarella di Siracusa. La prima partita, valida per il secondo turno di andata, che si doveva disputare il 5 febbraio scorso ma che a causa di alcuni casi di covid tra gli atleti, si è potuta recuperare solo adesso.
I ragazzi iblei hanno retto il ritmo per i primi 2 tempi, ribattendo colpo su colpo all’Ekipe Orizzonte: primo quarto 3-3 con i gol dei soliti Giovanni Iacono, il capitano, e Matteo Catera, mentre nel secondo quarto, terminato 2-1, vede la realizzazione di Matteo Gintili.

Il terzo tempo finisce con un parziale di 2-1 con un gol del centro boa ibleo Nicolò Sortino. Al quarto tempo ci si presenta con uno svantaggio di 2 gol e i ragazzi nel cercare di recuperare lo svantaggio si scoprono in difesa e subiscono 2 rigori. La gara termina con risultato finale  di 11 a 5 a favore dell’Ekipe.
I ragazzi del tecnico Sergio Avellino pur avendo giocato in maniera ordinata hanno sofferto una maggiore freschezza fisica degli avversari che sono riusciti a tenerli lontano dalla porta del portiere Samuele Palau.
In evidenza, tra le calottine dell’Ekipe, si è messo Simone Rinaldi che è stato il miglior realizzatore della partita con 6 gol, andando a segno in tutti e 4 i periodi.

Domenica alla Caldarella di Siracusa è andata in scena la seconda giornata di ritorno tra i ragazzi della Ortigia Academy e l’Erea.

La rabbia agonistica per il risultato bugiardo, per l’impegno mostrato in partita, accumulata con la sconfitta della sera prima si è trasformata in una prestazione quasi perfetta per i ragazzi dell’Erea. Dopo aver subito il primo gol dell’Academy con l’uomo in più, l’Erea si sblocca e segna per ben 2 volte dalla destra del portiere avversario con Paolo Bonomo e allunga con il gol di ripartenza di Giorgio Agosta.

Il secondo quarto vede un allungo della squadra ragusana con un parziale di 3 gol che porta il risultato su 6 a 1 alla sirena lunga, che segnala il cambio di campo.
Nel terzo tempo si arriva al massimo della distanza tra le 2 squadre sul risultato di 9 gol a 1 per i ragusani, con 2 gol di Andrea Gulino e 2 di Giorgio Agosta che firma così la sua domenica con una tripletta risultando il miglior realizzatore della squadra.

Nell’ultimo quarto i ragazzi dell’Ortigia, allenati da Gino Leone, si danno una scossa e mettendo su una buona difesa riescono a non subire altre reti e vanno a segno 2 volte con Di Stefano e Adam Ajebbar.

La  partita termina così 11 a 4 a favore degli ospiti, regalando la seconda utile vittoria per la classifica dell’Erea.

Archiviato questo weekend impegnativo, i ragazzi dell’Erea tornano in acqua, alla Comunale di Ragusa per allenarsi in previsione della prossima di campionato prevista per dopodomani in casa alle 19, per recuperare la seconda di ritorno, contro l’Ekipe Orizzonte.

I ragazzi e i tecnici dell’Erea, Sergio Avellino e Luigi Ciaceri, sono consapevoli che mercoledì sera la partita sarà uno snodo importante per la loro stagione e auspicano di vedere la tribuna della Piscina Comunale “Eva Paglia” di Ragusa, finalmente aperta al pubblico, gremita di appassionati e simpatizzanti di questa giovane compagine pronti a tifare e a spingerli a portare a casa i 3 punti in palio.