Positivo al Covid per 505 giorni, un record assoluto

233
Immagine di repertorio tratta dal web

È rimasto positivo al Covid per 505 giorni, quasi un anno e mezzo. È il record, non certo ‘positivo’, di un paziente con problemi di salute comunque abbastanza gravi.

In precedenza la durata più lunga era stata di 335 giorni. Il caso sarà presentato dai ricercatori del Regno Unito al Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (Eccmid) che si svolgerà a Lisbona dal 23 al 26 aprile.

Lo studio, condotto dal team di ricercatori del King’s College London e del Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust – come riporta Repubblica -, ha coinvolto nove pazienti immunocompromessi risultati positivi al tampone per almeno otto settimane. Le infezioni sono durate in media 73 giorni, ma in due pazienti è stata rilevata per più di un anno.

Va detto che si tratta di pazienti, esaminati tra marzo 2020 e dicembre 2021, il cui sistema immunitario era indebolito per svariate ragioni: trapianto d’organo, Hiv, cancro o terapie mediche per altre patologie. Questi pazienti sono risultati positivi a Covid-19 per 505 giorni.