Vittoria sommersa dai rifiuti. L’opposizione attacca Aiello

219

Sull’emergenza rifiuti in corso a Vittoria è intervenuto il capogruppo di FDI in consiglio comunale Salvo Sallemi chiedendo interventi immediati all’amministrazione comunale.

“Non si può lasciare un’intera città sommersa dai rifiuti e non si può assistere alle sceneggiate di Aiello e company che non risolvono nulla – dice Sallemi -. Un sindaco che sa amministrare avrebbe trovato contromisure adeguate al blocco del centro tmb di Cava dei Modicani e non avrebbe subito passivamente, come sta avvenendo, il disastro ambientale in atto”.

“Invito il sindaco a fare le sceneggiate nelle campagne: vedrà che c’è uno scempio ambientale di proporzioni paurose! L’amministrazione può ricorrere in questi casi di urgenze a deroghe alle disposizioni vigenti tramite ordinanza, attenuando l’emergenza. In primo luogo predisponendo un adeguato numero di scarrabili presso il CCR di Vittoria al fine di ritirare il rifiuto indifferenziato in via prioritaria per le utenze sensibili (Case di Cura, Ospedali, Ristorazione e per rifiuti particolari quali quelli derivati dall’igiene personale,) e poi su tutte le utenze cittadine, nelle more del riavvio del TMB di Ragusa”.

Poi Sallemi prosegue: “Inoltre il Comune potrebbe richiedere al dipartimento Acque e Rifiuti una deroga temporanea (per alcuni turni di raccolta) al fine di usufruire di impianti di trattamento del rifiuto secco non riciclabile fuori ambito territoriale. Queste due azioni limiterebbero i disagi che si stanno vivendo ma Aiello e i suoi dimostrano continuamente la propria inadeguatezza, incompetenza e impreparazione in ogni ambito il che ha ripercussioni profonde sulla società che sull’ambiente di Vittoria e Scoglitti”.