L’addio di Gurrieri ai 5 Stelle? Non ha sorpreso nessuno. Ecco perché

649
Giovanni Gurrieri

La lettera di addio di Giovanni Gurrieri da consigliere 5 stelle non ha sorpreso proprio nessuno. Anzi. In molti erano certi che non fosse più nel Movimento di Conte già da mesi se non da qualche anno.

Sin dal suo insediamento, infatti, Gurrieri ha posto chiari distinguo tra la propria azione in consiglio comunale e quella del gruppo consiliare con il quale è stato eletto.

A memoria non si ricordano più comunicati insieme al gruppo consiliare, interventi comuni in aula, posizioni concordi. In pratica, Gurrieri – dice più di un consigliere (di maggioranza e opposizione) – ha sempre proceduto secondo una sua personale linea politica, districandosi tra un’opposizione particolarmente morbida (non che quella dei 5 stelle in questi anni sia stata barricadera) e l’attivismo su specifici argomenti.

L’impressione di molti è che Gurrieri, a un anno dalle elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Ragusa, abbia colto l’assist per l’uscita ufficiale dalla pantomima che, a livello nazionale, sta coinvolgendo i pentastellati.

La nota dei 5 stelle, diramata questa mattina, non sembra discostarsi da questa lettura:

“Dispiace, ma di certo non sorprende, la scelta del consigliere comunale Giovanni Gurrieri. Anche perché, in questi mesi, avevamo intuito, nei fatti e nelle parole, il malessere del consigliere Gurrieri nei confronti del progetto di cui era parte fino a ieri, anche se non avevamo affatto colto che i problemi fossero collegati a questioni nazionali e regionali sulle quali, ci permettiamo di ricordare a noi stessi in primis, e di conseguenza al consigliere Gurrieri, è opportuna una visione d’insieme per una analisi serena e scevra da personalismi che rappresentano, da sempre, la cifra distintiva sia del nostro progetto, a livello locale, che a livello nazionale e regionale”.

Sergio Firrincieli, a nome di tutto il gruppo, aggiunge: “L’analisi di Gurrieri, infatti, di cui prendiamo atto ma che, ovviamente, non condividiamo per nulla – continua Firrincieli – è facilmente confutabile in ogni punto, ma ci asteniamo dal farlo semplicemente perché ai cittadini interessa zero. Da parte nostra, ringraziamo il consigliere Gurrieri per l’impegno profuso finora, gli auguriamo le migliori fortune, certi che possa esprimere al meglio le sue qualità, nel progetto che intenderà perseguire. Noi, continueremo ad impegnarci al servizio della nostra comunità, secondo quei principi e quei valori del Movimento Cinque Stelle, che l’attuale fase, guidata dal presidente Giuseppe Conte, incarna al meglio nell’ottica di quel cambiamento e quella crescita che rappresentano la forza del nostro percorso”.