Oltre mille bambini morti o feriti nella guerra in Ucraina

43

Oltre 1.000 bambini sono morti o sono rimasti feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto l’ufficio del procuratore generale del Paese, secondo quanto riporta Ukrinform.

Nel complesso, i bambini rimasti uccisi sono ad oggi almeno 352, mentre i feriti sono almeno 657, per un totale di 1.009.

Le notizie sulla guerra in Ucraina sono scivolate, nelle Homepage delle testate online, verso il basso, ma la guerra si continua a combattere nel cuore dell’Europa e a farne le spese sono anche tanti bambini.

Cinica, oltre che profondamente ipocrita, la risposta qualunquista: muoiono in tutto il mondo. Per il semplice fatto che, dei bambini che muoiono per guerre e fame in tutto il mondo, se ne parla altrettanto troppo poco.

Che cosa possiamo fare, sono questioni più grandi di noi…?! Qualcosa sì, possiamo farla, possiamo ancora restare umani e indignarci, piangere. “Chi ha pianto per i migranti morti in mare?” disse anni fa Papa Francesco. Una domanda che scuote le coscienze: ci siamo assuefatti alla guerra, che sia in Ucraina o in qualunque altra parte del mondo, a tal punto da non piangere per questi orrori?