Gli studenti a scuola di vela, iniziativa del Fermi e del Circolo velico Kaucana

219

Gli studenti del Liceo Statale “Enrico Fermi” di Ragusa si ritrovano al Circolo Velico di Kaucana per scoprire i segreti della vela e del wind surf. Si concludono oggi, infatti, i primi due corsi PON dal titolo “Vela insieme 1” e “Windsurf insieme” organizzati dall’Istituto ibleo con l’obiettivo di diffondere una sana cultura dello sport, e della barca a vela in particolare, come opportunità per realizzare le proprie potenzialità, per affrontare le difficoltà, per incontrarsi e conoscersi senza barriere e pregiudizi.

Attraverso i due corsi è stata incentivata la cultura marinara ed il rispetto dell’idrosfera in un contesto di sostenibilità, il tutto con l’obiettivo generale di riaffermare il valore della scuola, quale luogo di formazione della persona e del cittadino restituendo agli studenti gli spazi e tempi di relazione interrotti a causa della pandemia”, ha evidenziato la Dirigente scolastico Ornella Campo.

Le attività al Circolo Velico di Kaucana proseguiranno anche la prossima settimana, con l’avvio del terzo modulo PON “Vela Insieme 2”, destinato ad ulteriori 23 studenti del Liceo Fermi. Sono previsti 6 incontri da 5 ore ciascuno tra lezioni di teoria e momenti applicativi coordinati dalla tutor, professoressa Francesca Regina, e dall’esperto Anthony Mormina. Obiettivo finale sarà quello di permettere agli alunni di saper governare e manovrare autonomamente l’imbarcazione conoscendo le basi della navigazione: la rosa dei venti, le principali legature necessarie per armare e disarmare lo scafo, le principali manovre (orzare, poggiare, strambare, virare).

L’attività è cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dal Fondo di rotazione nell’ambito del Programma operativo nazionale e del Programma operativo complementare per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento, Programmazione 2014-2020 annualità 2022, a titolarità del Ministero dell’istruzione, unità di missione del Pnrr.