Al Faro con l’Autore. 4 incontri letterari a Marina di Ragusa a cura di Alib

774

Estate, tempo di viaggi, di mare e di libri da leggere sotto l’ombrellone o da portarsi appresso per una gita in barca. Se per i lettori cosiddetti forti i libri non conoscono stagioni, per quelli meno assidui l’estate è sicuramente il periodo dell’anno nel quale si ha più tempo e più voglia di dedicarsi a una buona lettura e lasciare vagare la mente in altri luoghi e altri tempi.

E’ proprio il vagare uno dei fili conduttori della rassegna letteraria ‘Al Faro con l’Autore’ proposta da Alib –Associazione librai iblei in collaborazione con l’associazione culturale-sportiva Marsa ’A Rillah Yacht Club di Marina di Ragusa. Quattro incontri, dal 23 luglio al 19 agosto, per dialogare con gli autori di cinque libri, collegati tra di loro da un sottile ma robusto filo comune che li àncora alla propria terra, la Sicilia.

La scelta di autrici e autori siciliani non è casuale, ma si inserisce in un’esplorazione a 360 gradi condotta da Alib sui libri, le storie e le parole che raccontano, con voci e accenti diversi, la nostra isola. Un’indagine sulla narrativa contemporanea di matrice siciliana che ha già portato nei mesi scorsi a Ragusa scrittori quali Elvira Seminara, Davide Camarrone, Antonella Piccione, Costanza DiQuattro, per citarne alcuni.

Sulla scia di questo viaggio letterario in lungo e in largo per la Sicilia, ‘Al Faro con l’Autore’ presenta, nel suggestivo scenario del Faro di Marina di Ragusa affacciato sul Mediterraneo, cinque libri ambientati in luoghi diversi dell’isola e che conducono il lettore a vagare da un capo all’altro, dalle sponde dei suoi mari all’entroterra, dalla Muntagna alle città, attraverso generi e registri narrativi diversi.

“Prendendo spunto dalla passione di alcuni soci per la letteratura – spiega Rino Causapruno, presidente di Marsa ’A Rillah – il Faro ha deciso da quest’anno di aprirsi all’esterno organizzando eventi culturali di spessore e aperti al pubblico. Grazie alla sinergia nata con Alib abbiamo la possibilità di ospitare scrittori di rilievo che ci presenteranno le loro opere in uno scenario unico. Quattro date per cinque libri da condividere con gli appassionati che saremo felici di ospitare nella nostra sede.”

Si inizia sabato 23 luglio con Mare mosso di Francesco Musolino, Edizioni e/o, la storia di un arduo salvataggio, ispirato a un’impresa realmente accaduta al largo del mar di Sardegna, che l’autore arricchisce con una decisa atmosfera da noir mediterraneo in omaggio a Corto Maltese e Jean-Claude Izzo, raccontando di traffici d’armi, stupefacenti, amicizie coraggiose e nemici senza scrupoli.

Venerdì 29 luglio l’appuntamento è con Giallo siciliano, antologia di quindici racconti tutti, va da sé, scritti da scrittrici e scrittori siciliani e ambientati in Sicilia, curata da Roberto Mistretta e pubblicata da Delos Digital. Saranno presenti all’incontro i cinque autori ragusani, Maddalena Eleonora Battaglia, Simona Godano, Alessandro Miceli, Daniele Scrofani e Vincenzo Vizzini.

Si prosegue lunedì 1° agosto con la La fuga di Anna, Sellerio, romanzo d’esordio di Mattia Corrente, che racconta il peregrinare per la Sicilia del vecchio Severino alla ricerca della moglie Anna scomparsa all’improvviso. Un’indagine nel passato, un’immersione nella memoria, un esame delle proprie azioni e delle proprie scelte, dalle quali emergeranno verità fino ad allora eluse, devastanti e impietose.

La chiusura del programma è affidata a una doppia presentazione, venerdì 19 agosto: Giuditta e il monsù, Baldini+Castoldi, della ragusana Costanza DiQuattro e Il sangue della Montagna, La nave di Teseo, di Massimo Maugeri. Due romanzi che si muovono tra il presente e un passato che si colloca nell’ultimo scorcio del XIX secolo, tra segreti e drammi familiari, in una Sicilia bruciata dal caldo e resa incandescente dalla lava del vulcano.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 19.30. Ingresso libero.