TI AMO Summer Fest. Una festa dedicata al mare il 22 agosto a Scoglitti

312

TI AMO Summer Fest. Una festa di mezza estate dedicata al mare ed al mondo dei pescatori. Scoglitti ospiterà, il 22 agosto, una manifestazione rivolta al settore della pesca, attività primaria della frazione di Vittoria. “TI AMO Summer Fest” è stata organizzata da “Panta Rhei”, impresa sociale di Vittoria, sorta di recente, che vuole raccogliere le migliori energie cittadine in campo artistico, culturale, economico, puntando anche al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni. Panta Rhei è stata fondata da Salvo Tomasi, Kristo Neziraj, Matteo Pirrè, Emanuele Savasta, Roberta Tomasi. Partner dell’iniziativa è l’Associazione Pescatori “San Francesco” Scoglitti, che opera da più di 30 anni nella frazione. Dalle 18.00 alle 2.00, nella piazza Sorelle Arduino sono previste varie iniziative di intrattenimento, approfondimento culturale, stand.

“TI AMO Summer Fest” punta alla valorizzazione del pescato, ma anche alla rivalutazione culinaria dei piatti realizzati a partire dal pesce, che ha fatto la storia della cucina mediterranea in questo lembo della Sicilia. Al centro della serata ci sarà la “burghiotta”, una rivisitazione dall’antica “ghiotta”, un piatto tipico di Scoglitti che i pescatori realizzavano sapientemente utilizzando il pesce povero e quello non venduto.

Oggi, come nel passato, Scoglitti detiene ancora il primato per ciò che riguarda il settore della pesca nel territorio ragusano, ci sono il maggior numero di addetti alla pesca e, in passato, attorno ad essa, era fiorente anche un’attività di conservazione industriale del pescato, in particolare delle acciughe e delle sarde, nei grandi magazzini sorti attorno al porto. Ad accogliere i partecipanti sarà la musica dei QBeta, che accompagnerà tutta la serata. Ma numerose sono le iniziative e le proposte culturali.

Ci saranno i momenti musicali con Ajello (Nanni Licitra), Donkey Connected (Salvo Battaglia e Tommaso Ferrisi), Alcoolik (Antonio Di Martino), Sortek (Andrea Sortino), Mattia Di Modica. Un posto di rilievo avranno le installazioni  di Sergio Cimbali. Ci sarà anche un’area giochi, dedicata ai bambini, con un’attività di face painting, curata da Giusy Vindigni ed uno stand di “incensi” di diversa fattura, proposti da Anna Basagni, attivista ambientale. Spazio anche per la gastronomia, ovviamente con le ricette che esaltano il “sapore del mare”, tratte dalle tradizioni più antiche, ma anche dalle rivisitazioni più moderne.