Fino a 5 euro il metano a Ragusa: ma in tante altre città costa meno della metà

692
Cinque euro tondi tondi presso un rifornimento. 4,99 in un altro. Maxi risparmio (si fa per dire) in un altro ancora a 3,99 euro.
Sono i prezzi del metano nella città di Ragusa, com’è possibile evincere dal sito del Ministero dello Sviluppo economico (https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/risultati) che ha un apposito Osservatorio sui prezzi dei carburanti.
Una nostra lettrice, “storica utilizzatrice e (ex) sostenitrice  di auto a metano”, avendo visto i prezzi schizzati ormai alle stelle, ha deciso di fare un giro su quel sito, scoprendo che, fuori da Ragusa, il metano è sempre più prezioso, ma di gran lunga con costi più bassi in tante altre città.
Stando ai dati dell’Osservatorio, registrati giornalmente su invio dei singoli distributori, si può prendere metano per l’auto a 1,74 euro. La media è di circa 2 euro.
A Napoli il range è più ampio: da 2,199 a 3,99 euro.
Ma torniamo in Sicilia; Messina: 2,99 euro. Catania: da 1,54 a 4,99 (con una media di circa 2,50). Più simile a Ragusa c’è Palermo, con costo medio di qualche centesimo sotto i cinque euro.
La fluttuazione dei prezzi ci sta, ma è questa differenza enorme a colpire.