“Italiani e Ragusani nel mondo”. Vecchie emigrazioni e nuove mobilità

112

La Diocesi di Ragusa tramite, l’Ufficio diocesano per la pastorale delle Migrazioni, la Caritas diocesana, l’Ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro e il Centro Missionario diocesano, organizza un convegno dal titolo “Italiani e Ragusani nel mondo”.

L’evento si svolgerà in due incontri, il primo a Ragusa il 5 ottobre 2022 presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano ore 18.00, il secondo a Vittoria il 6 Ottobre 2022 Sala delle Capriate “Gianni Molè” ore 18.00.

Gli incontri verranno introdotti da don Rosario Cavallo – direttore ufficio per la pastorale delle migrazioni e moderati dal direttore della Caritas Domenico Leggio. Seguiranno diversi interventi quali “I Missionari iblei nel mondo” a cura di don Santo Vitale – Direttore del Centro Missionario diocesano, “Liberi di restare, liberi di tornare? Tra mobilità e flussi migratori” presentato da Renato Meli – Direttore dell’Ufficio di Pastorale per i problemi sociali e del lavoro, Delfina Licata della Fondazione Migrantes presenterà la mobilità dell’Italia di oggi “Antiche conferme e nuove scoperte”.

Sono previste testimonianze di emigrati italiani all’estero.