A Scicli verrà istituito il Garante per i diritti delle persone con disabilità

83

Avviata la procedura per istituire il Garante per i diritti delle persone con disabilità a Scicli. Coordinerà l’Osservatorio Comunale sulla condizione delle persone con disabilità.

“Puntiamo ad una nuova stagione di inclusione sociale. – dichiara il sindaco Marino –  Una grande stagione di inclusione che si colloca all’interno del processo di potenziamento delle politiche sociali da noi avviato in questi mesi, grazie all’Ass.re Elio Tasca ed al personale dei Servizi Sociali. La figura del Garante andrà a coordinare i lavori del futuro Osservatorio Comunale sulla condizione delle persone con disabilità. Entrambi gli organi saranno un presidio, sociale e non, a tutela dei cittadini con differenti abilità.

Il Garante, che lavorerà in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, avrà come obiettivo quello di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale per giungere a una reale inclusione delle persone con disabilità nella vita cittadina, nonché di protezione a garanzia che questi diritti vengano effettivamente acquisiti. Il Garante si porrà come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.”